Immersioni a Sharm parte 1
Le zone dove si fanno immersioni a Sharm sono tre: il Parco marino di Ras Mohamed, i reef di Tiran e le local, ovvero le immersioni sotto costa. Ogni zona ha le sue bellezze da mostrare.
La prima volta che ho fatto immersioni a Sharm è stata con il Diving “Viaggio Nel Blu” e da allora ho sempre fatto immersioni con loro. Si parte la mattina presto, si esce in barca, si arriva sul posto e si fa una prima immersione, poi si fa la seconda, pranzo a bordo, poi relax ed eventualmente snorkeling o terza immersione e rientro in porto verso le 17.00. Innanzi tutto per fare immersioni occorre portare con se SEMPRE il passaporto e naturalmente asciugamano, cappello e creme solari.
PARCO MARINO DI RAS MOHAMED
Il porto di partenza Sharm El Maya è poco dopo Old Sharm ed è chiamato anche Travco dal nome della società che lo gestisce. Il Diving ti viene a prendere al resort e arrivati c’è la solita fila per l’ingresso sul pontile e vengono perquisiti tutti gli zaini e le borse. Una volta a bordo la barca si dirige verso destra e ci vuole una mezz’ora per arrivare sul posto.
All’ altezza di Marsa Bareika potete già vedere sulla costa alcune casette. Sono dei Ranger del Parco Marino che di tanto in tanto salgono sulle barche per controllare che tutto sia in ordine. Possono prenderti anche il computer subacqueo per controllare che tu abbia rispettato le profondità, a me è capitato un paio di volte.
L’immersione più famosa a Ras Mohamed è Shark e Yolanda , è talmente varia che potete incontrare di tutto.
Qui sotto le mappe di tutte le immersioni a Ras Mohamed.
TIRAN
Le immersioni a Tiran si fanno nei reef di Jackson, Thomas, Gordon, Woodhouse. Si parte da Shark Bay, una piccola insenatura con un piccolo porto. E qui dato che ormeggiano solo un paio di barche alla volta, l’attesa per salire in barca è più lunga. Dopodichè ci vogliono circa 45 minuti di navigazione. Adagiato sui reef di Jackson il relitto del Lara un mercantile che tanto tempo fa andò a finire sulla barriera. Le immersioni qui sono una più bella dell’altra.
LOCAL
Anche le local sono belle come immersioni, Rientrando da Ras Mohamed c’è Marsa Bareika, Ras Zatar, Jackfish Alley, e ancora Temple dove i sub principianti fanno le loro prime immersioni, ma è piena di pinnacoli, tutti da esplorare !!!