![](https://www.stefanopintoblog.it/wp-content/uploads/2018/11/IMG_0855x-1.jpg)
Mafia Island
Difficile parlare di Mafia Island. Iniziamo dal tempo: non fate come me, non andate in agosto !!! Tira un vento impossibile da non poter stare in spiaggia !! Le immersioni si possono fare solo all’interno della baia di Chole e nemmeno sempre, quelle fuori della baia sono da escludere per il mare forzato, in conclusione gli spot diventano quattro o cinque anzichè una ventina.
Fatto è che in agosto all’interno della baia ad agosto ci sono le balene e si può vedere la schiusa delle uova delle tartarughe.
Mafia Island si raggiunge dall’Italia con volo per Das Er Salaam. Una volta arrivati c’è un piccolo aereo da venti posti che ti porta sull’isola.
Vaccinazioni: Sono stato al Centro di Vaccinazioni Internazionali e mi hanno dato una pagina e mezza di vaccinazioni da fare. Risultato ? non ne ho fatta nemmeno una perchè essendo un isola e soprattutto andando in un Lodge non ci sono pericoli. La regola vale solo per chi fa safari in Tanzania ovvero sulla terraferma e non su un’isola.
Il Mafia Lodge è molto bello e anche molto pulito. Le stanze hanno tutte il letto con la zanzariera intorno, ma la cosa più sconcertante è l’insetticida in stanza. Non è un comune spray è praticamente Napalm da passare tutte le sere intorno alla porta e alla finestra. Nonostante questo in bagno abbiamo trovato una scolopendra di quindici centimetri davvero orribile.
Il diving è esterno e dista pochi minuti a piedi.
IMMERSIONI
![](https://www.stefanopintoblog.it/wp-content/uploads/2018/11/mappa-immersioni-150x150.jpg)
Oggi so che il diving ha cambiato gestione. Quando ci sono stato era gestito da un grande Mario Odorisio che oggi lavora per l’agenzia H2O Viaggi.
Una menzione particolare la meritano i nudibranchi, oltre ad essere piuttosto grandi sono bellissimi e sempre diversi.
Coral Garden: Balena con piccolo, nudibranchi, cernie
Kinasi Pass: Nudibranchi, sweetlips
Milimani: Nudibranchi, tartaruga, napoleone, pappagallo enormi, murene, sweetlips
Kinasi Pass Pinnacle: Razze, cernie, nudibranchi
Mange Reef; Trigoni, delfini, balene
LE BALENE DELLA BAIA DI CHOLE
LA SCHIUSA DELLE TARTARUGHE
La passeggiata è piuttosto lunga e si passa attraverso un villaggio. Arrivati sulla spiaggia i Ranger ti portano sul luogo raccomandandosi di seguire le loro indicazioni per non calpestare i nidi. Poco dopo ecco uscire dalla sabbia i primi cuccioli di tartaruga, sono davvero tanti e spuntano ovunque. Senza prenderli in mano devi spianare loro la strada affinchè possano arrivare al mare.. è davvero uno spettacolo emozionante !!!