![](https://www.stefanopintoblog.it/wp-content/uploads/2018/11/IMG_0361.jpg)
Royal Island Resort
Quando sentite parlare di innalzamento delle temperature degli oceani e di sbiancamento dei coralli sappiate che non sono argomenti da prendere sotto gamba…è tutto vero. L’ho potuto vedere con i miei occhi nell’agosto del 2016 quando sono stato al Royal Island Resort nell’atollo di Baa alle Maldive. Il sito è famoso per una importante stazione di pulizia delle mante nella vicina isola di Kihaad ed è diventato Riserva e patrimonio dell’ Unesco.
Per quanto riguarda le immersioni invece, una vera desolazione. Il corallo è tutto bianco, distrutto da El Nino che più di una volta è passato alle Maldive. Lunghe distese di corallo bianco morto che dalla superficie scende nelle profondità. Non vi aspettate quindi di trovare nudibranchi o animali molto piccoli.
A giorni alterni ti portano a vedere le mante a snorkeling ovviamente… la prima volta erano una decina, la seconda volta non ne abbiamo vista nemmeno una, la terza volta erano 40 !!!!! Mai visto uno spettacolo simile erano davvero tante grandi e bellissime e facevano delle acrobazie mai viste prima !!!
L’altra grande sorpresa è stato trovare uno squalo chitarra piuttosto grande, sui tre metri, che stava appoggiato sul fondo a 27 metri di profondità. Per non dargli fastidio non ho acceso le luci altrimenti sarebbe scappato via subito, la foto infatti non è bellissima, però il solo fatto di essergli stato accanto è stata davvero una grande emozione !!
Il Resort è molto bello e molto ben tenuto e si mangia anche molto bene.
IMMERSIONI
Anga Faru, Kakani, Dhigu Thila, Royal East, Horubadhoo Thila, Goni Faru, Dhigali Giri, Nelivaru Beyru
VIDEO
Vi consiglio di vedere i video delle mante perchè sono bellissimi !!!
Tanti anni fa si arrivava alle Maldive con volo diretto dall’Italia, oggi invece ci si arriva con Emirates facendo scalo a Dubai o Doha o addirittura Istanbul. Abbiamo impiegato tre giorni per rientrare in Italia perchè il nostro aereo era rotto così in 290 persone siamo stati rischedulati sui voli dei giorni successivi, nel frattempo ci siamo goduti due giorni a Dubai a spese della Emirates con tanto di albergo e giro turistico. Ecco il perchè delle foto di Dubai !!!