Crociera Atollo di Ari

Crociera Atollo di Ari

Il modo migliore per vedere le Maldive sott’acqua è sicuramente la crociera. Nel marzo del 2009 ho fatto due settimane di crociera con Whitewave Maldives. Un’ esperienza indimenticabile. Arrivato a Male mi vengono a prendere in aeroporto e mi portano subito in barca, dopo un briefing sulla vita di bordo mi assegnano la cesta dove poter mettere l’ attrezzatura e mi fanno vedere la cabina. Primo consiglio: portatevi il minimo indispensabile perchè per tutta la durata della crociera sarete in costume e maglietta. Due guide italiane, Alberto Gherli ed Ezio Porceddu e personale maldiviano. Giusto il tempo di aspettare l’arrivo degli altri voli e con 11 compagni di viaggio partiamo alla volta dell’ Atollo di Ari. Per la sua posizione geografica l’atollo ti permette di fare ogni tipo di immersione . A nord le Thila e le Giri che sono più tranquille e le stazioni di pulizia delle mante. A sud le pass, immersioni in corrente con la certezza di vedere gli squali.

Mappa Atollo di Ari

Si parte verso nord per l’atollo di Rasdhoo, prima immersione di ambientamento per tutti Madhivaru Rasdhoo e già si vedono squali pinna bianca, aquile di mare e barracuda. La mattina seguente prima immersione  alle 06:00 a Rasdhoo Big Blue e di nuovo squali, napoleone e aquile di mare.
Rientrati in barca mega colazione…a poppa un casco di piccole banane buonissime da intingere nella nutella !!! Pranzi e cene davvero ottimi.. naturalmente pesce pescato la mattina stessa e tra un’ immersione e l’altra tanto tanto sole !!!

Proseguiamo per Maaya Thila, Doncalo Kandu la stazione di pulizia delle mante, Maalhos Thila in corrente, Dega Thila, Maadhivaru Rangali altro manta point per poi arrivare a Mamingili.
Mamingili è la pass più a sud dell’ atollo di Ari ed è il posto migliore per vedere gli squali balena. Arrivati sul posto…il delirio !!! Una ventina di barche che inseguono le pinne degli squali balena che affiorano a pelo d’acqua, ogni barca la sua trombetta… un bel traffico !!! Girando intorno vediamo uno spruzzo d’acqua…ci avviciniamo…era un balenottero !!!! Wow !!!
E poi ancora Broken Rock, Kudarah Thila, Kandhooma Thila una delle più belle immersioni delle Maldive, il classico balcone sul blu con squali pinna bianca, aquile di mare e tartarughe. Guraidhoo, Kandhooma Kandu, la notturna a Kudah Giri Wreck, Embodhoo Express è l’ultima pass prima di rientrare a Male.

Insomma, tanta roba e tante emozioni e soprattutto…uno staff eccezionale  !!!!

IMMERSIONI

Temperatura dell’ acqua a marzo: 29/30°

Maadhivaru Rasdhoo: squali pinna bianca, murene, aquile di mare, barracuda, nudibranchi
Rasdhoo Big Blue: squali, napoleone, aquile di mare
Maaya Thila: murene, scorfani, platax
Doncalo Kandu: mante
Maalhos Thila: polpo, murena, banco di lutianidi
Dega Thila: frog fish, gamberetti
Maadhivaru Rangali: mante, murene, gamberetti
Kudarah Thila: murena tassellata, gamberetti, tartarughe, grugnitori
Kandhooma Thila: squali grigi e pinna bianca, aquile di mare, tartarughe
Guraidhoo: squali grigi e pinna bianca, napoleone, trigoni
Kandhooma Kandu: squali grigi e pinna bianca, napoleone
Kudah Giri Wreck: murene, pappagallo
Embodhoo Express: squali pinna bianca, aquile di mare, tartarughe, napoleone,murene

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *